Francesca Colino

Psicologa e Psicoterapeuta

Francesca Colino

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale con una particolare area di interesse nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e dei disturbi correlati, quali tricotillomania, disturbo da escoriazione e dismorfismo corporeo.

L’approccio terapeutico cognitivo comportamentale, integra strumenti come l’esposizione con prevenzione della risposta (ERP), la ristrutturazione cognitiva e differenti altri moduli che vanno valutati nello specifico piano di cura del paziente (ACT, EMDR, Family Training).

Una diagnosi accurata è fondamentale per iniziare un trattamento efficace e, per tale motivo, viene svolta un’attenta valutazione iniziale per comprendere appieno i sintomi e le dinamiche sottostanti che mantengono la sintomatologia. Una particolare importanza viene data alla storia del paziente, al fine di indagare le possibili matrici legate alla vulnerabilità sottostante al disturbo stesso.

L’impegno è a creare un ambiente terapeutico in cui il paziente possa sentirsi sicuro nell’esplorare insieme non solo la propria sintomatologia, ma anche emozioni e pensieri connessi.

La pratica clinica è svolta ponendo particolare attenzione ad una dimensione di formazione continua, nonché al lavoro di équipe in constante confronto e collaborazione con gli altri eventuali specialisti coinvolti nel percorso di cura interni ed esterni al Centro.

Per appuntamenti

E-mail: E-mail: francesca.colino@centrodoc.it
Telefono: 351-8115969

Riceve anche in modalità online

 

Come raggiungerci

Il Centro D.O.C. si trova in C.so Galileo Ferraris 113 a Torino