Disturbo da Escoriazione: Analisi Clinica e Approcci Terapeutici
Il Disturbo da Escoriazione, noto anche come Dermatillomania, è una condizione caratterizzata dall’impulso incontrollabile di stuzzicare, graffiare, spremere la propria pelle nel tentativo irrazionale di togliere dei difetti ma finendo invece di danneggiarla. Questo comportamento compulsivo può portare a lesioni cutanee significative, causando disagio fisico e psicologico alle persone colpite infatti le lesioni cutanee causate dal comportamento di graffiarsi possono variare in gravità e portare a infiammazioni, infezioni e cicatrici permanenti. Il focus del disturbo può concentrarsi su diverse parti del corpo, come il viso, le braccia, le gambe o altre aree. L’atto di escoriare può avvenire in risposta a sensazioni di tensione, ansia o stress, ma può anche verificarsi in modo automatico o inconscio. in definitiva il disturbo quasi sempre influenza l’autostima, l’aspetto esteriore e la qualità della vita.
Fattori Sottostanti e Teorie Eziologiche: La causa del Disturbo da Escoriazione è multifattoriale e coinvolge una combinazione di fattori genetici, biologici, psicologici ed ambientali.
Da un punto di vista biologico, le alterazioni nella regolazione di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la dopamina, possono giocare un ruolo nello sviluppo del disturbo. Dal punto di vista dei fattori esperienziali, il consolidarsi di strategie di azione sul corpo come meccanismo di coping per gestire stress, ed ansia insieme a fattori più complessi che a volte sembrano coinvolgere meccanismi dissociativi di tipo post-traumatico sembrano avere un importante ruolo nell’eziologia del disturbo.
Approcci Terapeutici: La gestione del Disturbo da Escoriazione richiede un approccio terapeutico personalizzato e mirato alle esigenze individuali. Gli approcci terapeutici efficaci includono:
- Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC): Strategie che includono e combinano L’Habit Reversal (HR) con l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) aiutano gli individui a identificare i trigger che portano al comportamento “stuzzicamento” e a sviluppare strategie alternative per affrontare l’ansia e/o altre emozioni spiacevoli coinvolte.
- Consapevolezza e Mindfulness: Pratiche di consapevolezza e mindfulness sono spesso necessarie a sviluppare una maggiore consapevolezza degli antecedenti anche immediati ai propri impulsi rendendo così possibile trovare modi alternativi di coping rispetto al disagio innescato.
- Gestione dello Stress: Imparare tecniche di gestione dello stress, come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e l’esercizio fisico regolare, può aiutare a ridurre l’ansia e a prevenire il comportamento di escoriazione.
Il Disturbo da Escoriazione è una condizione che richiede un trattamento personalizzato. Comprendere le caratteristiche e i fattori sottostanti è fondamentale per sviluppare un piano terapeutico efficace e specifico per la persona. Gli approcci terapeutici basati sulla TCC, sulla consapevolezza e sulla gestione dello stress rappresentano una possibilità di guadagnare gradi di libertà sul Disturbo da Escoriazione.
Riferimento
Dr. Alessandro Marcengo (membro CEDOC – Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo Compulsivo)
Équipe
Dr. Alessandro Marcengo, psicologo e psicoterapeuta
Dr.ssa Emanuela Sabena, psicologa e psicoterapeuta
Dr.ssa Laura Schiavo, psicologa e psicoterapeuta
Dr. Stefano Clerico, psicologo e psicoterapeuta
Dr. Fabio Theodule, psicologo e psicoterapeuta
Il Centro D.O.C. è un’area specialistica del Centro Galileo Ferraris
Contatti
Mail: segreteria@centrodoc.it
Telefono: +39 011 3857740
Come raggiungerci
Il Centro D.O.C. si trova in C.so Galileo Ferraris 113 a Torino